THE MAGAZINE OF THOUGHTS, DREAMS, IMAGES THAT PASS THROUGH EVERY ART OF DOING, SEEING, DISCOVERING

27 November 2013

AUGUST RODIN - MARMO CALDO - Marmo, carne e sentimento (a Milano - Palazzo Reale - foto di E. Mercatali)




M A R M O    C A L D O




Auguste Rodin
Marmo, carne e sentimento 



Dal Museo Rodin di Parigi, in restauro,
a Palazzo Reale - sala delle Cariatidi a Milano,
oltre 60 marmi del Maestro francese












Rodin, il marmo, la vita

Oggi, la Sala delle Cariatidi, in Palazzo Reale a Milano, ci consente un tuffo vitale nella bottega del più grande scultore dell'ottocento, uno dei più grandi di tutti i tempi. La grande messe di opere collocate in ordine cronologico entro una cornice d'allestimento molto appropriato proviene per intero dal Museo Rodin di Parigi, ora in fase di restauro. L'organizzazione museale parigina ha scelto Milano quale sede più adatta per continuare a mostrare l'opera del Maestro, delle cui opere esso è custode, al pubblico internazionale, mentre i suoi spazi sono in fase di manutenzione, così rafforzando il già solido legame tra le due capitali europee dell'arte, e l'asse portante d'una moderna concezione della diffusione culturale con l'arte nel mondo contemporaneo. La mostra, oltre ad essere un eccezionale documento per la sua stessa dimensione (più di sessanta marmi ne costituiscono la principale ossatura), rappresenta perfettamente le straordinarie qualità raggiunte in Europa dal progetto estetico dell'autore de "Il bacio" che, nella traiettoria creativa del "non finito", ci conduce fino alla più palpitante resa "pittorica" dell'incarnato umano che mai sia stata prima di lui ottenuta.

Le fotografie sopra riportate comprendono:
Una carrellata di 15 diversi punti di vista attorno e "dentro" a "Il bacio", opera realizzata da Auguste Rodin nel 1882 (la prima foto de "Il bacio", sopra al titolo, è di Michel Bourguin).
"La Danaide", detta anche "La Sorgente", del 1889.
Il volto di "Lady Sackville", del 1914-16 .
La mano sul volto di "Marie Fennaille", del 1912-13.
Volto con mani de "La convalescente", detto anche La melanconia, o Il Silenzio, del 1907? (o 1914?)
La "Mano di Dio", detto anche La Creazione, del 1896.
"Arianna", del 1905

Seguono: Studio di "Mani" e immagini dell'allestimento della mostra nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale.

Enrico Mercatali
Milano, ottobre 2013
(dedicato a Elena B.)
(le foto sono di E. Mercatali, ove non diversamente attribuite)

No comments:

Post a Comment